Onorevole grigio Pinot Grigio DOC delle Venezie

Scheda Tecnica

UVAGGIO
100% Pinot Grigio.

ZONA DI PRODUZIONE
Terreni profondi ben strutturati del comprensorio ai piedi dei Colli Asolani. Terreni di medio impasto, tendente all’argilloso.

RESA
150 q/ha. Resa per pianta auspicata: circa 4 kg.

VENDEMMIA
Prima decade di Settembre.

VINIFICAZIONE
Macerazione a freddo con leggera sosta in pressa a contatto con le bucce, pressatura soffice e successiva decantazione del mosto. Fermentazione in inox per il 90-95 % della massa, in barriques per il 5-10% con l’ausilio di lieviti varietali. Successivo blend e ferma sui lieviti con batonnage cadenzati

CERTIFICAZIONE DOC
Prima dell’imbottigliamento il vino viene certificato da parte dell’ente preposto che ne verifica i requisiti attraverso un’analisi chimica di laboratorio e una successiva analisi organolettica per verificarne la qualità e la conformità ai canoni dettati dal disciplinare DOC delle Venezie

DATI TECNICI
Tenore alcolico: 12% vol
Acidità: 5,5‰
Estratto secco totale: 18‰
Residuo zuccherno: 4 g/l.

PROFILO ORGANOLETTICO
Brillante, giallo paglierino carico con riflessi dorati. Profumo con note floreali e fruttate dove possiamo ritrovare la mela golden, litchi, il frutto della passione accompagnati da una piacevole fragranza di gelsomino e sambuco quale si unisce una leggera sensazione vanigliata. Al palato si presenta intenso con una buona alcolicità accompagnata da una piacevole sapidità e freschezza, morbido, di buona persistenza con un finale leggermente minerale ed asciutto.

ABBINAMENTO GASTRONOMICO
Ottimo per accompagnare cibi raffinati, con gusto persistente, deciso ma armonico, tale da lasciare la bocca pulita, pronta ad apprezzarne un altro sorso o una nuova pietanza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10 °C

 
scarica