Territorio
Territorio

Territorio

I nostri vigneti

Ai piedi dei Colli Asolani, piccola nicchia di eccellenza racchiusa tra il Monte Grappa ed il fiume Piave, i nostri vigneti trovano il clima ideale per produrre uve di qualità, base imprescindibile per ottenere vini e bollicine di prestigio. I vigneti di famiglia, in prevalenza di uve Glera ma anche Pinot grigio, Pinot nero, Merlot, Cabernet e Chardonnay, si estendono per 90 ettari entro un raggio di circa 10 chilometri dalla cantina.

Ad integrazione della produzione di famiglia, è fondamentale l’apporto dei nostri conferitori d’uva: piccole aziende agricole situate nelle immediate vicinanze, con le quali da generazioni condividiamo linea di pensiero e metodo di lavoro, nel rispetto delle tradizioni e nella ricerca della massima qualità. Tutte le uve provengono infatti da vigneti accreditati SQNPI, certificazione di produzione integrata sostenibile.

Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G.

Asolo Prosecco ottiene la promozione a DOCG nel 2009, ed è la prima denominazione ad includere la categoria Extra Brut.

La culla dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG sono i dolci e soleggiati pendii dei Colli Asolani, le cui vicine montagne offrono protezione dai forti venti. Qui il clima mite e la buona escursione termica notturna creano l’ambiente ideale per ottenere frutti aromatici, dotati di buona acidità e freschezza.

La composizione ricca ed argillosa del terreno si riflette in un Prosecco molto strutturato, contraddistinto da una bollicina finissima e cremosa. L’unione di tutti questi elementi permette di ottenere un prodotto di qualità costante ed eccellente, autentica espressione della propria origine.

Mappa Asolo D.O.C.G.
Mappa Asolo D.O.C.G.

Colli Asolani

Un territorio da vivere

La nostra cantina sorge ai piedi dell’antico Santuario della “Madonna della Rocca” di Cornuda, un piccolo paese nel cuore della Marca Trevigiana.
Quest’area, attraversata dalla panoramica “Strada del vino Montello e Colli Asolani” e strategicamente equidistante da Venezia e dalle Dolomiti, è custode di innumerevoli tesori artistici e architettonici e viva testimone delle battaglie della Grande Guerra della quale è stata teatro.
Dalla montagna alla pianura, il paesaggio regala deliziosi scorci panoramici e suggestive escursioni lungo i percorsi della memoria e della storia dell’arte alla scoperta di un ricco patrimonio archeologico, artistico e monumentale fatto di ville venete, antiche abbazie e opere d’arte.

La pittoresca cittadina medievale di Asolo fu soprannominata “Città dei Cento Orizzonti” dal poeta Giosuè Carducci.
Oggi, con la sua emblematica “Rocca” che si affaccia sulla soleggiata campagna, è entrata nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”.
Grazie al suo fascino romantico, alla sua atmosfera tranquilla e agli scorci mozzafiato, Asolo ha saputo attirare e sedurre nei secoli numerosi artisti e personaggi di spessore come Caterina Cornaro regina di Cipro, Eleonora Duse, Freya Stark, Robert Browning, Antonio Canova, Andrea Palladio, Ernest Hemingway, i quali hanno lasciato il segno indelebile del loro passaggio attraverso il proprio contributo artistico.
Il paesaggio naturale completa l’esperienza, regalando a turisti ed appassionati la possibilità di lasciarsi guidare dai sensi lungo itinerari enogastronomici alla scoperta dei sapori della tradizione veneta accompagnati da vini di eccellenza.

Asolo Wine Shop
Asolo Wine Shop
Ristorante Casa Bedin
Ristorante Casa Bedin
Asolo Wine Shop

Situata nel cuore del centro storico di Asolo, Asolo Wine Shop è la prima e unica wine boutique interamente dedicata all'Asolo Prosecco superiore DOCG. In quest’angolo privilegiato affacciato sulla piazza principale, il punto vendita offre un’ampia selezione di vini, disponibili alla mescita e all’acquisto insieme a una varietà di idee regalo, e promuove sempre nuove iniziative ed esperienze incentrate sulla degustazione, l’abbinamento e la valorizzazione del territorio.

Ristorante Casa Bedin

Casa Bedin, a pochi passi dalla nostra cantina, vi accoglie in un contesto familiare ed elegante, immerso nelle colline dell’asolano. Nato nei primi anni ’80 come agriturismo, ha valorizzato negli anni il forte legame con la terra e i sapori della tradizione, sviluppando con passione proposte culinarie genuine incentrate su prodotti locali di massima qualità. La posizione del Ristorante e il terrazzo estivo lo rendono location ideale per eventi privati e cerimonie, offrendo riservatezza, comfort e facilità di raggiungimento.