Tradizione di famiglia
Un viaggio attraverso quattro generazioni
La nostra è una storia di passione per la terra e per il vino che si tramanda di padre in figlio da ormai quattro generazioni. Con le radici salde nella tradizione della nostra famiglia e lo sguardo sempre rivolto al futuro, il nostro è un percorso in continua evoluzione...
Prima generazione
L'origine
Nel 1948 Giacomo Bedin acquistò il podere di Cornuda: un pendio soleggiato che si affaccia verso il santuario della Madonna della Rocca.
Seguendo le orme del padre Giovanni, pioniere vivaista viticolo agli inizi del Novecento, vi insediò i primi due ettari di vigneto piantando le viti allevate in casa come di consuetudine nelle aziende agricole di quel tempo.
Con l’intento di coltivare la terra per passione, con la ricompensa di un buon vino da condividere con familiari ed amici, nonno Giacomo mosse il primo passo di un percorso che avrebbe portato molto più lontano...
Seconda generazione
Il Pioniere
La seconda metà del ‘900 vede protagonista Giovanni Bedin, figlio di Giacomo, che consolida la viticoltura come attività cardine dell’azienda, affiancandovi l’allevamento di bestiame ed inaugurando negli anni ’80 l’agriturismo di famiglia.
Giovanni è uno dei promotori della prima “Mostra del Vino” di Cornuda: manifestazione che contribuirà negli anni a rafforzare il legame tra le realtà del territorio, a promuoverne le eccellenze enogastronomiche e a coinvolgere un’intera generazione di giovani, avvicinandoli al mondo della viticoltura con rinnovato entusiasmo.
Terza generazione
La svolta
Dopo aver affiancato per molto tempo il padre, ad inizio anni ’90 Enrico Bedin con i fratelli Denis e Damiano prende il testimone e dà inizio ad un ambizioso progetto di trasformazione dell’azienda di famiglia.
Certi del potenziale del nostro territorio per la produzione di spumanti di qualità, i fratelli investono anno dopo anno in terreni, vigneti, impianti di vinificazione ed imbottigliamento costruendo con gradualità e costanza una cantina dinamica e all’avanguardia, oggi ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza dell’Asolo Prosecco superiore DOCG.
Quarta generazione
Il presente / Il futuro
Oggi, con la quarta generazione inserita in azienda, siamo una realtà moderna, in continua crescita, proiettata nel domani ma ben radicata nelle nostre origini e nei valori appresi dalle generazioni precedenti.
Con le uve dei nostri oltre 90 ettari di vigneti produciamo con passione, e con un crescente impegno verso la sostenibilità, eccellenze enologiche premiate in prestigiosi concorsi internazionali che esportiamo con orgoglio in oltre 30 paesi nel mondo.